Il tatuaggio dell'araba fenice: simbologia e significato

Il tatuaggio dell'araba fenice: simbologia e significato

6 maggio 2022admintoo

Prima di entrare nel vivo del significato di questo animale mitologico è importante conoscere anche un po’ la storia dell’araba fenice.

Conosciuta anche come l’uccello di fuoco, la fenice è quindi un animale leggendario che ha arricchito molti miti e racconti epici del passato. I primi a parlarne furono gli egizi, ma la conformazione con cui veniva immaginata era simile ad un passerotto. Un uccello molto più piccolo insomma. Col tempo questo straordinario esemplare di animale fantastico si tramutò nella classica fenice che noi tutti oggi conosciamo.

Leggenda vuole che questo uccello magico, dopo una vita in media di 500 anni, quando sentiva sopraggiungere la morte si ritirava nel suo nido in cima ad un albero e lasciva che i raggi del sole la bruciassero. Dalle sue ceneri si formava un uovo che, sempre grazie all’intervento del sole, cresceva rapidamente dava vita alla nuova fenice.

Racconto dopo racconto questo uccello maestoso ci è diventato sempre più caro, al punto che molti hanno deciso che la sua immagine era il tatuaggio giusto da farsi.

Ma perché la fenice è un tattoo accattivante ed affascinante per molti? Per la simbologia che la accompagna. La sua caratteristica, infatti, è che rinasce dalle sue ceneri dopo la morte. Una vera e propria resurrezione.

Simbolo della fenice

La simbologia legata all’uccello sacro, o uccello di fuoco, che rinasce dalle sue ceneri è quindi legata alla sua capacità di autorigenerarsi. Tatuarsi una fenice ha una valenza molto importante. Significa che si ha la forza di riprendersi e rialzarsi dopo ogni caduta o dopo ogni ostacolo che la vita ci pone davanti.

Il significato legato al tatuaggio della fenice è quindi quello di grande forza di volontà. Una sorta di resilienza, di capacità di resistere ai cambiamenti e anzi, farne il proprio punto di forza.

Non possiamo poi dimenticare che la fenice è anche molto bella a livello estetico e quindi un tatuaggio di questo animale permette al tatuatore di sbizzarrirsi. Le lunghe penne che diventano fuoco, la maestosità, i colori accesi e vividi rendono questo tattoo uno dei più amati di sempre.

Ora che conosciamo meglio il significato del tatuaggio della fenice è tempo di trovare l’immagine che più ci aggrada e correre dal tatuatore di fiducia! Dopo, alla cura del vostro nuovo tattoo così potente ed importante nella simbologia, ci pensano i prodotti di Must Tattoo!

More articles