Cosa significa il serpente nei tatuaggi e qual è la simbologia legata a questo animale?
Tatuarsi un serpente è una scelta che molti ragazzi adorano e fanno tutti i giorni. Quali sono però i significati che si nascondono dietro a questo animale? E qual è la simbologia di questo tatuaggio così potente?
Significato del serpente nei tatuaggi: cosa simboleggia?
Un tatuaggio prettamente maschile e amatissimo dai ragazzi è quello del serpente. Questo animale è infatti ricco di significato e farlo diventare un tattoo significa imprimersi sulla pelle non solo un disegno particolare, ma anche una storia e un simbolo speciale. Il significato del serpente nel mondo dei tatuaggi è quindi molto ampio e interessantissimo da scoprire. Vediamolo insieme.
Serpente Tattoo: simbologia
Se avete deciso che il vostro nuovo tatuaggio dovrà essere un serpente sappiate che questo animale è una simbologia molto interessante e molteplici significati, tutti assolutamente positivi!
Contrariamente al suo aspetto, che a molti incute timore, questo animale è sempre stato venerato in passato e sono tantissime le civiltà che gli hanno assegnato un valore straordinario. Basti pensare che le tribù indigene dell’Africa, così come i nativi americani, consideravano il serpente un simbolo di vita e di purificazione. Forse per via della sua capacità di rigenerarsi e di cambiare la pelle, questo animale strisciante diventa anche portatore di un significato legato alla rinascita e al risveglio.
Ma non solo. Tatuarsi un serpente può anche essere una scelta legata alla medicina. Nell’antica Grecia infatti questo animale adornava il bastone o la spada di Asclepio, un semidio, figlio di Apollo e istruito in tutti gli ambiti della medicina dal centauro Chirone. Ecco che un’idea particolare di tatuaggio potrebbe quindi proprio essere quella di una spada con avvolto attorno un serpente, proprio per simboleggiare il grande potere della guarigione.
Altro significato del serpente è quello di un animale protettore. Sempre nel passato, nella mitologia greca e romana, questo animale veniva indicato come il guardiano della conoscenza sacra di molti sacerdoti.
Come disegnarlo?
Insomma il significato dei serpenti nei tatuaggi non è per nulla “hardcore” come si potrebbe immaginare, anzi. Il simbolismo che vive in questo animale è benevolo! Certo, per tatuarselo addosso, al di là di ciò che vuole comunicare, il serpente deve assolutamente piacervi esteticamente! I disegni infatti sono generalmente molto impattanti, soprattutto se seguite lo stile realistico o old school. Se invece preferite fare qualcosa di astratto, anche solo una linea ondulata potrebbe rappresentare perfettamente il serpente senza doverlo raffigurare in modo troppo “forte”. Chiedete al vostro tatuatore, vedrete che saprà indirizzarvi al meglio!
La procedura di lavaggio di un tattoo può creare un po’ di ansia in chi non è avvezzo ai tatuaggi. Soprattutto subito dopo averlo fatto la paura è quella di rovinarlo. State tranquilli e scopriamo insieme come lavare un tatuaggio nuovo e i prodotti migliori.
Non tutti coloro che non hanno mai fatto un tatuaggio si sentono così sicuri e pronti all’idea di farne uno nuovo! La paura di disegnarsi sulla pelle qualcosa che non si potrà mai più cancellare e che rimarrà per sempre, fa paura. Si teme di sbagliare soggetto, posizione, colore…
Per questo molte persone prima di farsi un tattoo “definitivo” preferiscono puntare ad un qualcosa di temporaneo come un tatuaggio all’henné. Ma come si fa? È possibile realizzarli a casa? E quanto rimangono sulla pelle?
Può succedere che un tatuaggio fatto in passato oggi non piaccia più come prima. Oppure, in alcuni casi, ci si può stufare del proprio tattoo anche dopo poco tempo che lo si è realizzato. Per non parlare dei casi in cui ci si rivolge ad un tatuatore non professionista oppure la decisione di farsi tatuare è arrivata di getto, magari con poca coscienza, e già dal giorno dopo, guardando il disegno, ci si chiede: “Ma perché l’ho fatto?”.
Occorre allora procedere ad una modifica se non si vuole scegliere l’opzione ben più drastica della rimozione del disegno tramite chirurgia laser. “Cambiare i connotati” al vostro tatuaggio può essere un'operazione relativamente semplice. Soprattutto se le modifiche da apportare sono piccole, basta rivolgersi al vostro tatuatore di fiducia! Ma vediamo insieme come modificare il tatuaggio per “rinfrescarlo” e dargli nuova vita!
Must Tattoo Skin Care nasce con l’obiettivo di offrire prodotti di qualità per la cura della pelle tatuata, sia in ambito professionale che retail. Ogni prodotto è pensato, progettato, prodotto e testato nei nostri laboratori, grazie al lavoro del nostro team in collaborazione con i migliori tatuatori italiani ed esteri. Abbiamo pensato a soluzioni per ogni fase del tatuaggio: prima, durante, subito dopo la seduta e nel suo mantenimento nel tempo. Sul nostro sito oltre a poter acquistare tutti i nostri prodotti, puoi trovare molti consigli ed approfondimenti sul mondo dei tatuaggi.
Must Tattoo Skin Care è un marchio di San Pietro LAB di Brunazzi Mattia & C. snc – P.IVA: 01548720083