Cosa significa il tatuaggio di una tartaruga? Qual è la simbologia che si cela dietro a questo straordinario animale?
La tartaruga è un soggetto molto amato nei tatuaggi. Che sia tribale, old school o maori una cosa è certa: il suo significato va ben oltre quello che potreste immaginare. Scopriamolo insieme.
Cosa simboleggia la tartaruga nel mondo dei tatuaggi?
Un animale molto amato e molto apprezzato sempre da tutti è la tartaruga. Non sorprende quindi che, anche nel mondo dei tatuaggi questo disegno sia sempre apprezzato e molto quotato. Ma non è solo una questione estetica: tatuarsi una tartaruga ha anche un significato molto particolare ed importante. Proprio per questo, infatti, molte persone decidono di imprimersi sulla pelle il disegno di questo animale. Come se fosse una sorta di promemoria di una qualità che si ha, o che si vorrebbe migliorare. Ma qual è il significato popolare della tartaruga nel mondo dei tattoo?
Perché tatuarsi una tartaruga: il significato
La tartaruga, per sua natura, è un animale molto lento. Per questo motivo uno dei significati principali che si dà a questo tatuaggio è quello legato al concetto di pazienza e saggezza. Sono molti del resto i racconti popolari che portano l’esempio di una tartaruga vincitrice che supera svariate difficoltà proprio grazie alla sua lentezza. Molte persone quindi decidono di farsi un tatuaggio di questo tipo proprio per ricordare a se stessi il motto “chi va piano va sano e va lontano”, ma anche che solo avendo calma si possono prendere le decisioni più sagge.
Ma il significato della tartaruga come tatuaggio non è solo legato alla pazienza. Questo animale infatti simboleggia anche la resistenza e la longevità. Il primo concetto ben si esplica nella corazza della tartaruga. Un guscio duro, coriaceo proprio, che le fa da casa e che la protegge dalle avversità. Per quanto riguarda la longevità invece non si tratta di un significato nascosto o misterioso, ma di una nozione prettamente scientifica. La tartaruga è infatti uno degli animali che ha la maggior aspettativa di vita in assoluto.
Tartaruga marina: la simbologia nei tatuaggi
Se invece volete tatuarvi una tartaruga marina, ai significati precedenti si aggiunge quello delle femminilità e della gioia. Pur essendo simile alle tartarughe classiche questo animale si muove in acqua e sfruttando la velocità grazie alle pinne sembra quasi fare una danza di gioia sotto la superficie del mare! Inoltre in diverse credenze popolari, la tartaruga marina è un animale quasi sacro, legato a doppio filo con la storia del mondo e della creazione!
Ora che abbiamo scoperto insieme qual è il significato della tartaruga come tatuaggio vi siete convinti? È l’animale che fa per voi?
Se tra i vostri amici, parenti o affetti c’è un tatuatore, durante le festività come Natale, Pasqua o il compleanno vi sarete trovati davanti al grande dilemma: cosa regalargli? Ma non solo. Se avete un amico che sta per inaugurare un nuovo negozio di tatuaggi il problema su quale potrebbe essere il regalo giusto per un tatuatore torna a porsi con prepotenza! Non c’è bisogno di disperarsi però! Noi siamo a vostra disposizione per darvi i giusti suggerimenti e consigli sul regalo perfetto per chi vive e lavora nel mondo dei tatuaggi!
Sei tu che vuoi diventare un tatuatore professionista? Allora forse ti interessa scoprire come fare! Clicca qui, troverai tutte le informazioni che ti servono!
Il vostro tatuaggio non vi piace più e avete deciso che è tempo di coprirlo? Non preoccupatevi, è una scelta che fanno in molti per nascondere il vostro tattoo ci sono diverse opzioni tra cui scegliere.
Non tutti coloro che non hanno mai fatto un tatuaggio si sentono così sicuri e pronti all’idea di farne uno nuovo! La paura di disegnarsi sulla pelle qualcosa che non si potrà mai più cancellare e che rimarrà per sempre, fa paura. Si teme di sbagliare soggetto, posizione, colore…
Per questo molte persone prima di farsi un tattoo “definitivo” preferiscono puntare ad un qualcosa di temporaneo come un tatuaggio all’henné. Ma come si fa? È possibile realizzarli a casa? E quanto rimangono sulla pelle?
Must Tattoo Skin Care nasce con l’obiettivo di offrire prodotti di qualità per la cura della pelle tatuata, sia in ambito professionale che retail. Ogni prodotto è pensato, progettato, prodotto e testato nei nostri laboratori, grazie al lavoro del nostro team in collaborazione con i migliori tatuatori italiani ed esteri. Abbiamo pensato a soluzioni per ogni fase del tatuaggio: prima, durante, subito dopo la seduta e nel suo mantenimento nel tempo. Sul nostro sito oltre a poter acquistare tutti i nostri prodotti, puoi trovare molti consigli ed approfondimenti sul mondo dei tatuaggi.
Must Tattoo Skin Care è un marchio di San Pietro LAB di Brunazzi Mattia & C. snc – P.IVA: 01548720083